Body Heart and Soul - Tantra con Jyoti



BODY, HEART AND SOUL
"Il tantra riguarda amare veramente e abbracciare tutta la vita, 
e attraverso questo amore ricordare la nostra essenza, il divino. 
Il Tantra è un percorso di vita. 
Il modo in cui facciamo l'amore è il modo in cui creiamo la vita che conduciamo  e viceversa".
da "Il libro dei segreti" Osho

Un percorso di risveglio: psico-fisico, energetico, di consapevolezza, relazionale, spirituale.
Attraverso il Tantra puoi andare al di là dell’ideale romantico, superare i condizionamenti sulla sessualità e i ruoli di genere, sperimentare nuovi metodi di presenza, comunicazione, confini, consenso e piacere, scoprendo un approccio più consapevole alla sessualità ( e alla vita ).

Ogni incontro è compiuto in sé.
E' consigliato, ma non necessario, partecipare a tutti gli incontri.
I workshops sono destinati ad un piccolo gruppo.
E' necessaria la prenotazione previo colloquio telefonico al 3401587793

Sede: Roma - Cantieri Scalzi - Via Pistoia 1bis - Metro: Re di Roma - Lodi
Orario: dalle 11 alle 19 con pausa pranzo segreteria dalle 10,30
Costo: una giornata € 80 -prezzo scontato per coppie e per chi partecipa a più incontri

Info e adesioni: Jyoti 3401587793 - spaziointeriore@yahoo.it
Canale Telegram: https://t.me/jyotispaziointeriore

Pagina FB: Body, Heart and Soul  https://www.facebook.com/profile.php?id=100086762476340 

16,23,30 Marzo - 20,27 aprile dalle 19,30 alle 21 Meditazioni Attive via Zoom

29 Aprile dalle 18  Meditazione e PicNic Tantrico - Parco della Caffarella 

16/18 Giugno - 1/3 Settembre 
Due weekend Residenziali immersi in natura, provincia di Rieti, un ora da Roma, con piscina.
dettagli https://spaziointeriorearoma.blogspot.com/2023/03/body-heart-and-soul-weekend.html 

6 maggio - La Spirale Mistica 3 
Nel ciclo " La Spirale Mistica " che conclude il primo anno di Body, Heart and Soul, esercizi e rituali si susseguono alternati a condivisioni. Portiamo consapevolezza alle tematiche che affiorano, a strategie difensive e pattern comportamentali, entriamo nella dimensione energetica e sovrapersonale delle dinamiche maschile/femminile, sciogliamo nodi.

1 aprile - La Spirale Mistica 2
In un clima di gioco, continuiamo l'incontro tra il maschile e il femminile, dentro di noi e con l'altro, salendo la mappa dei chakra ci radichiamo, ci apriamo al piacere, ci definiamo ..per incontrarci nel cuore, comunicare la nostra verità, espandere la visione e accedere allo spazio in cui siamo Uno. In questa occasione il pranzo sarà un pranzo tantrico e da lì entreremo direttamente nel rituale pomeridiano.
                                                          
Piume, fiori, olii profumati, tutto ciò che accende i sensi è benvenuto intorno a te nei rituali tantrici e anche immagini e statuine che risvegliano la consapevolezza della nostra Buddhità : Siamo divinità incarnate, scesi in terra per fare esperienza, nel Corpo, dello spazio non duale.
Ogni divinità evoca una qualità essenziale, un potere, un'abilità una caratteristica da ricordare, riconoscere, coltivare. Ogni divinità ci sostiene nel processo di purificazione, sgrossamento, raffinamento, dalla materia al sublime. 

4 marzo - La Spirale Mistica 1 
Siamo arrivati al 7°.. dallo spazio non duale siamo comunque consapevoli degli strati periferici del nostro essere e, come in tutto l'universo, l'evoluzione avviene a spirale.
Quindi nell'incontro delle energie sottili maschili e femminili siamo testimoni delle difficoltà.
Andiamo a trasformare i nostri condizionamenti e pratichiamo il rituale Quodoushka del Body Imprinting per infondere delicatamente al sistema corpo-mente il messaggio di ampliamento della disponibilità al piacere.

11 febbraio - La Via del Consenso
Solo se sappiamo esprimere quello che vogliamo sapremo ascoltare quello che vuole il partner,
solo se siamo capaci di definire i nostri limiti potremo capire quelli altrui.
Molte sono le difficoltà collettive e individuali ad esprimere diniego e consenso: in questo workshop scopriamo un modo nuovo di dare e chiedere consenso, che ha a che fare con la consapevolezza, di noi e dell'altro, un modo delicato e chiaro di porre in essere e manifestare un costante rispetto della dignità di ognuno di noi.
In ogni ambito relazionale è importante saper esprimere e chiedere il consenso se non vogliamo considerare l'altro e noi stessi come oggetto.
In generale manca la capacità di comunicare necessaria anche per creare fiducia, che nell'intimità è più che fondamentale.
Imparare a:dare il consenso in maniera libera, consapevole e decisa , indicando cosa desideriamo e cosa no diventa un modo di conoscere più in profondità noi, l'altro, la relazione.
La "via "femminile" alla capacità di porre limiti".

14 gennaio - Intimità e Comunicazione
L'intimità è quello spazio che ci nutre, rende i rapporti speciali, ci fa sentire a casa, disinvolti, liberi di essere come siamo; un vicendevole scambio emotivo, aperto e senza difese, basato sulla fiducia, sul desiderio di condividere e sul rispetto delle differenze del partner, accogliendo il modo di sentire dell'altro. 
Mentre continuiamo ad esplorare le l'incontro tra le energie sottili del maschile e femminile scopriamo come una comunicazione consapevole, efficace e fatta di ascolto attivo può aprire lo spazio a sentimenti più profondi.

3 dicembre - Shiva e Shakti
L'energia maschile è attiva in alcuni dei centri energetici, quella femminile in altri.
Mentre l'uomo offre la potenza, la donna offre l'amore.
L'uomo viene accolto dalla donna nella sessualità, 
la donna viene accolta dall'uomo nell'amore.
La fusione di amore e potenza ci nutre, alimenta il fuoco e rende sacro l'incontro.
Riconoscere le qualità maschili/femminili apre lo spazio all'incontro. 
 
5 novembre - Confini Sani
La giusta distanza Ognuno di noi ha la propria percezione di quanto è troppo e di quanto è troppo poco nell'incontro con l'altro. Al desiderio di vicinanza all'altro segue la necessità di ritrovare sè stessi, ed è un ritmo totalmente unico e diverso per ognuno di noi. Qual'è per me è la misura giusta della fusione ? e di ogni separazione ?Al di là dell'ideale romantico come posso rimanere me stesso, me stessa ? Come posso creare un incontro tra due individui ? evitando di con- fondermi con l'altro/a ?Possiamo imparare a permetterci il nostro spazio senza interpretarlo come un problema, consapevoli che il momento per l'intimità tornerà? Ad abbandonarci all'altro profondamente senza giudicarlo come dipendenza ? Quando comprendiamo le nostre dinamiche e spazi, la nostra capacità di fonderci e di separarci, migliora approfondendo le gioie dell'intimità e della solitudine.

8 ottobre - Tornare ai Sensi
La vera fonte del sentire
Quando crediamo che sia la situazione o un altra persona a creare le sensazioni che stiamo provando  accade che distogliamo l'energia dal sentire.
Se qualcuno ci accarezza, se stiamo facendo l'amore, o ammirando un tramonto, l'energia che prima stava sul sentire viene distratta, affievolendo l'intensità del sentire e dando la sensazione che l'altro sia responsabile del piacere.
La fonte del sentire è dentro di noi, le cose all'esterno possono averlo provocato ma le sensazioni sono in noi: portare la consapevolezza al sentire amplifica la sensibilità e la capacità di provare piacere. 
Nell'atto amoroso mantenere l'energia su di sè intensifica il piacere e porta amore e entusiasmo nella relazione. 
Facendo una passeggiata sulla spiaggia focalizzare la consapevolezza sulle piacevoli sensazioni interiori aumenta la sensazione di fusione con la natura.
Credere che sia l'altro a farci sentire bene, a farci provare piacere, mentre carica la persona di una " responsabilità" non sua.. ci allontana ulteriormente da noi  contribuendo alla diminuzione del sentire...

17 settembre - This Body, My Temple
Riscopriamo e rigeneriamo la nostra vitalità tornando in contatto con il corpo e con la sua naturale sensibilità ed energia. Attraverso il movimento, la danza, l’esplorazione dei diversi centri energetici e la meditazione risvegliamo nuove e spontanee vitalità, sensibilità e espressività. Ricreando il naturale flusso della vitalità possiamo ritrovare la connessione con il Centro del nostro essere e il Silenzio Interiore.

Grazie, sento proprio maggior apertura. Alessandro

Jyoti, Grazie, sono giornate preziose. Valentina

Bellissima giornata, veramente piena di emozioni.... molto particolari... Walter D.

Veramente una giornata intensa e ricca di forti emozioni per me... grazie ... Flavia 
Grazie Jyoti✨❣️ infinitamente grata. Sento il beneficio nel quotidiano, della Pratica e, soprattutto, nei sogni. Arrivano nitidi e raccontano di nodi che si sciolgono. Grazie a voi tutte e tutti, Anime incontrate in questo meraviglioso viaggio. Ognuna/o di voi mi permette di andare sempre più in profondità, di aprirmi al sentire. Porto nel Cuore la mia prima telefonata, Jyoti, i miei dubbi e le mie paure;  la tua accoglienza, immediata, sincera, amorevole, riconfermata ad ogni incontro. Grazie, grazie, grazie✨🙏 Patricia
🥰 È stato veramente troppo bella la giornata di sabato
Divertente, stimolante, profonda. 
Ogni volta è una conquista in più nella mappa del mio io
Grazie 🤗 Flavia

Grazie a te! Sei magnifica e il gruppo è stupendo!
tornerò sicuramente, tienimi aggiornata 💓 Carolina

Jyoti carissima, INFINITA GRATITUDINE per avermi permesso di vivere quel momento incredibile sabato sera! mi sono preso una giornata "in clausura" per decantare e provare a definire in qualche modo quelle sensazioni, ma ancora mi attraversano, potenti e favolose!
GRAZIE!😘 Alessandro

....sabato mi hai ricordato di splendere🙏 😉🙏❤️ Letizia

Una bella giornata durante la quale ho toccato temi profondi attraverso attività giocose e delicate. Grazie.  Walter

Grazie Jyoti 🙏❤️🌟🌹per il tuo bel lavoro di presenza ,qualità , cuore e sacra leggerezza !!! Con gratitudine. Eva



Jyoti de Gregorio
Con Osho dal 1999, operatrice olistica e della Relazione d'aiuto individuale e di coppia ad approccio tantrico. Operatrice Reiki e di Guarigione dei Corpi Sottili, della Terapia Meditativa Osho No Mind, delle Meditazioni Attive di Osho e delle Meditazioni Essential Life. Pratica con passione dal 2007 i 5Ritmi di G. Roth ed altre forme di Conscious Dance di cui organizza i corsi a Roma. Guidata dalla passione per il movimento, il riequilibrio bioenergetico, le energie sottili, la spiritualità e il counseling, nell'insegnamento e nelle sessioni coniuga e alterna momenti di esercizio alla consapevolezza e strumenti di crescita e evoluzione spirituale.

"Tutto il percorso spirituale si muove in questa dialettica del fare e dell'abbandonarsi dare il meglio di sé e saper ricevere molto fare ogni possibile sforzo per ampliare la capacità della propria mente del proprio corpo e saper poi aspettare che si manifestino i frutti usare tutte le tecniche per allargare il proprio contenitore del piacere e per prepararsi all'estasi e poi meditare senza nutrire alcune aspettative con l’attenzione centrata su un'energia pura di queste sensazioni."
Tantra la Via dell'estasi sessuale Elmar e Michaela Zadra

                                         La parola “tantra” significa le tecniche, il metodo, il percorso. 
Il Tantra è un insieme di strumenti potenti e trasformativi che possono essere utilizzati per portare nuovo significato e gioia in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. 
Non si tratta del “perché” delle cose, si tratta del “come”, non di ciò che è verità, ma di come la verità può essere raggiunta. 
Il tantra è un'esperienza. Basta solo l'audacia per sperimentare; 
basta il coraggio di sperimentare”.
Estratto da: Osho " The book of secret"

“Senza consapevolezza psicologica, quando andiamo in cerca dell’essenza spirituale e/o di risposte esistenziali, noi incontreremo solo temi psicologici, immagazzinati nel nostro corpo e pronti a dimostrarci ciò che già temiamo e crediamo” (Jack Lee Rosenberg).  



L'alchimia dei Chakra 
Nel mio approccio al Tantra, come lo è per tutti i miei maestri, è importante e utile la conoscenza, soprattutto pratica, fisica, energetica ( oltre che psicologica, teorica ed eterica ) dei Centri di Energia o Chakra. 
La parte eterica della mia conoscenza dei Chakra viene dalla formazione in Guarigione dei Corpi Sottili ( che altro non sono che gli strati dell'aura che partono da ognuno dei Chakra).
E i miei maestri in questo hanno dato un forte contributo alla visione scientifica, occidentale e pratica presente negli insegnamenti al riguardo trasmessi dai miei maestri di Tantra.  

Attivazione fisica, consapevolezza dei risvolti psicologici, risveglio della connessione energetica e dell'energia, esercizi pratici di scoperta del funzionamento e dell'impatto del chakra sulla nostra vita e di relazione, con noi stessi e gli altri di ogni chakra. 

Nell'asse centrale del tuo essere puoi riscoprire attraverso queste "Ruote":
incarnazione, radicamento 
sentire, sensualità, dinamiche dell'intimità 
azione, leadership, integrità
amore,  
comunicazione, creazione della propria realtà, 
consapevolezza e visione, 
essere uno, connessione con il tutto, non dualità

Commenti