DOMENICHE DI MEDITAZIONE

DOMENICA DI MEDITAZIONE 

INTENSIVO DI MEDITAZIONI 

ATTIVE DI OSHO 
Roma, Centro sportivo Pio IX
Via di Santa Prisca 8 
CONDUCE: Jyoti de Gregorio



La meditazione secondo Osho
La meditazione è uno stato naturale dell’essere, uno stato che è andato perduto e che può essere ritrovato con grande gioia.  Le meditazioni di Osho rappresentano una scoperta per coloro che, senza distinzione, fanno un tentativo, provando a guardare dentro di sé. Questo tipo di meditazione non rappresenta un passo complicato, né una pratica da mistici. 
Nato Chandra Mohan Jain, Osho è stato un filosofo, mistico e maestro spirituale indiano di chiara fama internazionale. Fortemente avverso alle religioni organizzate e ai connessi sistemi di potere. Egli considerava la maggior parte delle credenze religiose come superstizioni che celavano la verità sull’illuminazione. Le sue concezioni ebbero un notevole impatto sul pensiero New Age occidentale e sulla controcultura ereditata dagli anni Sessanta. 
Secondo Osho, la meditazione va «oltre la mente», in uno stadio di totale presenza di sé nel quale raggiungere consapevolmente il silenzio interiore. Egli insistette sul fatto che la meditazione non può essere spiegata nè descritta in modo esaustivo, in quanto esperienza in cui la mente e ogni pensiero logico (tra cui il linguaggio) vengono trascesi. La pratica delle meditazioni di Osho non comprende necessariamente pensieri spirituali o religiosi, e non può essere forzata con un atto di volontà, sebbene sia una disciplina, ma bisogna semplicemente che questo stato di «non mente» si manifesti spontaneamente. È questa la mente del bambino che guarda incantato le meraviglie del mondo; è la mente innocente che si affaccia per la prima volta sull'universo e lo contempla.
 La maggior parte delle tecniche di meditazione, si sviluppa attorno al concetto di consapevolezza.  Più nello specifico, si parla di allenamento della consapevolezza. La consapevolezza non è sinonimo di concentrazione. Essere consapevole vuol dire essere in grado di notare ciò che, di norma, è fuori dalla nostra esperienza conscia. I dialoghi interni e i flussi dei nostri pensieri ci tengono lontani da molte esperienze e sensazioni di cui finiamo per non avere consapevolezza. 
Le meditazioni di Osho aiutano a cambiare la nostra usuale modalità di attenzione, allenandoci a essere maggiormente presenti.

Per l’uomo moderno, risulta arduo raggiungere questa condizione mediante le tradizionali tecniche di meditazione (silenzio, gambe incrociate, concentrazione). Egli subisce continuamente diverse distrazioni e stimoli dall’esterno. Per questo motivo, Osho individuò alcune tecniche di meditazione attiva, finalizzate a calmare la mente per creare quello spazio di silenzio e consapevolezza necessario alla meditazione.

Conduce : Jyoti de Gregorio
costo : € 30
info e prenotazioni: jyotidegregorio@yahoo.it, 3401587793 
CALENDARIO
Domeniche di Meditazione:
 11 ottobre 
8 novembre, 
6 dicembre
17 gennaio

21 febbraio 

20 marzo 


17 aprile


15 maggio


12 giugno

dalle 11 alle 18

Commenti